www.santacrocegubbio.it | Lo Scopo
83
page-template-default,page,page-id-83,page-child,parent-pageid-15,cookies-not-set,ajax_leftright,page_not_loaded,boxed,,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2,vc_responsive

HOME > Confraternita > Lo Scopo

Questo è lo scopo della Venerabile Confraternita di Santa Croce della Foce che è indicato nell’articolo 2 del proprio statuto:

 

“Le Confraternita ha come fine principale la vita cristiana dei confratelli, l’esercizio del culto pubblico e la promozione di opere di carità fraterna.
I Confratelli della Venerabile Confraternita di S. Croce della Foce dovranno, inoltre, tutelare la Chiesa di S. Croce e salvaguardare ed incrementare il suo patrimonio liturgico; presenziare e favorire la massima partecipazione dei fedeli alla Processione del Cristo Morto; far continuare e tramandare la devota e pia esecuzione del tradizionale canto del “Miserere”; celebrare le ricorrenze delle feste della Madonna del Carmelo, della Esaltazione della S. Croce e solennizzare ogni altra funzione o cerimonia che avrà luogo nella chiesa della Confraternita.”

 

L’antico statuto è stato sostituito nel 1987 nel momento in cui la Confraternita di Santa Croce della Foce era stata ricostituita, dopo circa 60 anni anni di inattività; successivamente con assemblea straordinaria del 18 marzo 2006 le “regole” sono state integrate e riviste sulla base delle indicazioni nelle norme ecclesiastiche.

PROEMIO 546X440 COLOR